lunedì 1 settembre 2014

La negoziazione dei Fondi sarà una opportunità.

Il 25 agosto si è chiusa la pubblica consultazione promossa da Consob e Banca d'Italia per recepire nei loro regolamenti la possibilità di acquistare e vendere in Borsa gli Oicr ( fondi comuni d'investimento).
Non so come andrà a finire, sarà possibile acquistare e vendere in borsa i propri fondi senza l'ausilio di un Intermediario ? Forse non sarà da subito, ci vorranno altri anni quanti 2 o 3 ? 
Troppi sono gli interessi perchè  questo  non avvenga, sappiamo tutti che le regole oggi vengono imposte dai cosiddetti "poteri forti" che non stanno nel nostro Paese. Abbiamo l'esperienza di questi anni e di questa crisi per comprendere che le decisioni prese al livello del Partito di Davos (cit. Il partito di Davos e altri soggetti, pag 84 de "Il colpo di stato di banche e governi" di Luciano Gallino)  passano sopra ai Governi Nazionali. Sappiamo anche che ogni qual volta i "regolatori" hanno in mente di porre nuove regole o di modificarle, lo fanno, trovando poi le motivazioni adeguate.

Comunque sia, è iniziato un percorso che porta inevitabilmente ad un profondo cambiamento nel settore della vendita di servizi finanziari.
Anche in questo caso il cambiamento ci pone di fronte una scelta : sarà una catastrofe per il settore oppure una opportunità?
Sono certo, sarà una grande opportunità per chi nel settore che saprà innovarsi nel verso della Consulenza. In quel caso nessuno avrà da temere, ne il Cliente che sarà maggiormente guidato e assistito, ne il promotore finanziario che avrà il gravoso compito di condurre il Cliente in porti sicuri e neppure gli Intermediari che potranno continuare a ricavare buone commissioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie