Ben Bernanke
È quanto scriveva la Repubblica.it del 3 ottobre scorso.
Prendendo spunto dal "caso Bernanke " è interessante constatare come "i sistemi idioti" colpiscano indiscriminatamente le persone che si trovano ad avere la necessità di rifinanziarsi il mutuo. Il signor Bernanke riceve 250.000 $ per ogni suo discorso. Non sembra una persona indigente e neppure un potenziale insolvente. Eppure il " sistema idiota" lo ritiene inadeguato per il rifinanziamento del mutuo, perché valuta il reddito passato certo, da presidente della FED, con l'attuale considerato incerto da conferenziere e consulente.
Il caso in questione evidenzia come alcune scelte non debbano essere affidate ad una macchina che usa un algoritmo per valutare le persone. Le macchine non hanno l'uso del buon senso e servono a coloro che non vogliono prendersi la responsabilità di sbagliare o dì assumersi il normale rischio imprenditoriale.
Un caso simile potrebbe accadere in Italia? La risposta è no, non sarebbe possibile perché da noi ad un signore come Bernanke il mutuo lo rifinanziaremmo sicuramente arrivando persino a forzare l'algoritmo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie