venerdì 6 febbraio 2015

Consulentia 2015

Pietro Giuliani Presidente e A.D. di Azimut, a Consulentia 2015 lancia una provocazione: la mia società è quotata comprate le azioni e sedete nel CDA cari promotori finanziari!

Datevi una mossa se volete incidere sul vostro futuro sembrerebbe voler dire Giuliani con la sua provocazione. Questa è la mia interpretazione della provocazione di Giuliani il quale l'ha ribadita ben due volte, nell'intento di far capire a chi non vuole capire.
Questa risposta Giuliani l'ha data a fronte di una domanda che intendeva  conoscere quali fossero  i costi che le Aziende sopportano per gestire le norme relative alla compliance.
La brava e competente Germana Martano, direttore generale dell 'Anasf, che conduceva la tavola rotonda ha brillantemente superato l'ostacolo con grazia e savoir-faire. D'altra parte non era compito di Germana Martano dare risposta a questa interessante "provocazione", forse era compito del Presidente Bufi che ne aveva  la possibilità nel suo intervento conclusivo, ma che ha glissato su questo tema, senza nemmeno considerarlo.

E questo è stato un peccato perché, se si fosse colto la "palla al balzo" la risposta avrebbe potuto essere questa: i promotori finanziari sono partner o dipendenti?

Se siamo considerati partner, così come sembra emergere ogni volta che si incontrano, nei convegni, le due parti dell'industria della Consulenza, la società mandante e i promotori finanziari;  non ho bisogno di essere anche azionista per discutere della riforma degli istituti contrattuali. Per la stessa ragione dovrei partecipare e contribuire alla definizione dei piani industriali che mi riguardano direttamente.

Invece se siamo considerati dei dipendenti, pagati a provvigione, basta dirlo e spero che Anasf e la sua dirigenza saprà affrontare anche questa sfida.

Rifletti!!


1 commento:

  1. Giuliani distribuisce alla rete azioni a piu' non posso in tutte le forme contrattuali.
    Anasf non vede,non sente,non parla.
    Le azioni dentro il patto rimangono vincolate a vita....o quasi...(controlli...zero)
    In pochi decidono per tutti.....utili e dividendi ingrassano i soliti.....la giostra gira a meraviglia.....
    sistemi vecchi spacciati per innovativi......

    RispondiElimina

Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie