
Una banda di pazzi? O di egocentrici?
Niente affatto, dice Faggin : in Italia c'è l'idea che esiste una torta finita e se io prendo una fetta più grande, faccio si che quella degli altri diventi più piccola. Li no, li è chiaro che se uno lavora e crea nuove industrie, la torta diventa più grande e quindi anche se la fetta che uno prende e grande anche la fetta degli altri è più grande.
Il grande genetista Luca Cavalli Sforza, già docente a Stanford dagli anni sessanta, intorno allo spirito di squadra e all'università, dice: prendendo parte ai concorsi per eleggere i professori delle cattedre vacanti ho imparato che cos'è la meritocrazia fatta sul serio; ci si scervella veramente per capire qual è il candidati miglior. Al contrario in Italia c'è la tendenza a portare i propri allievi. Ora quando si portano i propri allievi si portano le proprie idee, cioè non si portano le novità e si porta la roba vecchia. Mentre Francesco Lemmi, Senior Director Cell Engineering a InnovaLight dichiara: il problema dell'Italia potrebbe essere...la pastasciutta. Nel senso che per molti italiani, avere una cosa buona come la pasta è un buon motivo per non andare mai al ristorante giapponese. Ovviamente uno potrebbe andarci e decidere che preferisce la cucina italiana, o scoprire che nemmeno quella giapponese è male. Ma se avere una cosa buona come la pasta, una grande tradizione, spinge molti a ritenersi al centro del mondo e a non nutrire la curiosità di conoscere e provare quello che c'è altrove... Questo è un problema.
Ora, queste persone hanno avuto il merito di essersi messi in discussione di aver cercato soluzioni innovative in diversi settori. Ognuno di loro ha avuto la curiosità di provare e riprovare prima di ottenere risultati, hanno imparato a lavorare in gruppo e ad esplorare nuove possibilità. Hanno cercato la diversità, abbandonando il conosciuto per l'ignoto, il vecchio per il nuovo, la certezza per la possibilità.
Rifletti!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie