Un tacchino viene nutrito da un macellaio per mille giorni; ogni giorno conferma al suo staff di analisti che i macellai amano i tacchini " con crescente certezza statistica ". Il macellaio continuerà a dar da mangiare al tacchino fino a qualche giorno prima del Ringraziamento. Poi arriverà il momento in cui essere tacchino non sarà affatto bello. Perciò, dato che il macellaio lo coglierà di sorpresa, il tacchino dovrà rivedere le sue convinzioni, proprio quando la sua fiducia nell'affermazione:" i macellai amano i tacchini" è massima è la vita del tacchino è " molto sicura" e piacevolmente prevedibile.
L'esempio è basato sull'adattamento di una metafora di Bertrand Russell (il tacchino induttivista). Ripresa da Nassim Nicolas Taleb in Antifragile, il quale sostiene che: una simile sorpresa costituisce un Cigno Nero, ma solo per il tacchino, non per il macellaio.
Che cosa convince il tacchino che la sua vita è molto sicura ?
La fiducia accordata al macellaio, derivante dall'abitudine a ricevere il cibo e ad essere benevolmente accudito per diverso tempo. Ovviamente il tempo necessario per accordare la fiducia varia da...tacchino a tacchino.
La fiducia è un elemento essenziale nei rapporti tra le persone, e... forse anche tra le persone ed i...tacchini.
Dal vocabolario on line della Treccani una delle definizioni di fiducia: dal latino fiducia, dir. di fidêre, "fidare, confidare".
Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva dei fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
Inoltre la storiella evidenzia che il cigno nero, l'evento imprevisto, anche se probabile, colpisce esclusivamente il più debole. È il tacchino che ci lascia le penne.
L'evento imprevisto lo è solo per il tacchino, il macellaio è perfettamente a conoscenza della data del giorno del Ringraziamento.
Ora, non sappiamo se il tacchino possa avere coscienza del proprio stato.
E i risparmiatori? Vista l'esperienza di questi ultimi anni, farebbero bene ad affidarsi a professionisti preparati e senza conflitto d'interesse come i Consulenti Finanziari.
Rifletti!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie