giovedì 29 giugno 2017

Un piano statale per riqualificare gli esuberi.



Su Linkedin questo post ha ottenuto 4.134 visualizzazioni in 4 giorni a conferma di quanto sia vissuto drammaticamente il cambiamento in corso nel settore bancario.

Alcuni bancari dovranno sperare che lo Stato intervenga con programmi di riqualificazione nel settore della moda e della meccanica di precisione come sostiene il Prof. Andrea Monticini della Facoltà  di scienze Bancarie e assicurative dell'Universitá Cattolica di Milano.
Mentre coloro che sono già qualificati come gestori della clientela potrebbero sin da subito 
diventare Consulenti Finanziari per le Reti di Consulenza Finanziaria . Certo ci vuole Coraggio

Banche, Monticini: "Serve grande piano statale per riqualificare esuberi"

ADNKronos

Un piano statale di ristrutturazione per le banche italiane, costrette ad affrontare pesanti tagli del personale, e di riqualificazione per il personale in esubero. Un programma che potrebbe coinvolgere fra il 30 e il 40% dell'attuale personale del settore, per aiutarlo a trovare lavoro in settori a più alto valore aggiunto, rendendo al contempo le banche più efficienti. E' la proposta di Andrea Monticini, professore di Econometria alla Facoltà di Scienze bancarie e assicurative dell'Università Cattolica di Milano, contattato dall'Adnkronos.

L'industria bancaria negli ultimi vent'anni si è ristrutturata, "ma relativamente poco rispetto a quanto necessario. Ormai gli istituti hanno bisogno di poche filiali, con l'internet banking", spiega Monticini. Inoltre gli istituti bancari "producono pochi utili, perché hanno una struttura di business non adeguata al tempo e quindi saranno costretti a licenziare".

Per questo "serve un piano di ristrutturazione" per il sistema bancario: "bisogna fare deficit per prendere gli attuali 40-50enni che lavorano in esubero nelle banche e riqualificarli". Soldi pubblici, continua Monticini, "per aiutarli a spostarsi su altri settori a più alto valore aggiunto, come la moda o la meccanica di precisione, e rendere il sistema bancario più efficiente". Altrimenti i piani di uscita predisposti dalle singole banche "rischiano di essere dolorosi" e di lasciare il personale in uscita senza prospettive sicure.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie