martedì 11 luglio 2017

non c'è più la filiale


Bellissimo! 

La più antica banca Italiana MPS si trasforma in una realtà virtuale, grazie all'intelligenza artificiale. In un articolo di Marco Muffato, pubblicato su Bluerating (qui l'articolo).

Ancora una volta se ce ne fosse bisogno, la tecnologia odierna è in grado di sostituire gli umani nelle operazioni semplici e ripetitive.

In questo caso si va oltre, si è addirittura (addirittura dico, ed in questo sono un uomo del mio tempo, che si meraviglia di queste meraviglie) riusciti a costruire una "filiale virtuale che dialogo con un'entità olografica" che aiuta il cliente a districarsi all'interno dello spazio.  
Quello che era considerato "fantascienza" oggi è una realtà e viene applicata ad un settore che nel corso dei secoli è stato di un'immobilità assoluta, la Banca era rappresentata da edifici con architetture "possenti" che incutevano timore e rispetto.

Quella banca non c'è più,  si è passati dall' Home Banking, all'Internet Banking a quest'ultimo progetto di Widiba che l'ha totalmente stravolta.

Ora, per le filiali siamo a posto, e per gli uomini e le donne che opereranno con queste realtà, come siamo messi?
Ci sarà la necessità di "istruire" e "accompagnare" i clienti in questa nuova realtà, chi potrà farlo? 

Di certo il mondo dei bancari sta subendo una profonda trasformazione, dove gli esuberi sono e saranno inevitabili per la maggior parte di loro.

I più appetibili dal mercato, tra loro sono, i Gestori di relazioni con il Cliente chissà se sapranno approfittarne-

Rifletti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie