
"... anche tenuto conto della materia che insegno, come sia possibile che mi venga restituito meno di quanto investo?"
E' testualmente quanto scrive una professoressa di matematica a Plus 24 del Sole 24 Ore.

Perché allora questa lettera ha fatto così tanta sensazione al punto di diventare virale su alcuni social network?
Probabilmente perché la Prof. di matematica è stata per moltissimi "mitica" , l'essenza stessa della conoscenza. La Prof. che era temuta da molti e meritava rispetto. Un mito caduto !
C'è molto altro nella lettera della Prof., la dimostrazione che anche persone con alta scolarizzazione tendono al "fai da te", e scelgono di rivolgersi ad un giornale, pur specializzato, per avere informazioni su cui fare le proprie scelte d'investimento. Nessuna pianificazione alla faccia della MiFID 1 e 2. Inoltre evidenzia la totale sfiducia nei confronti della propria banca tant'è che scrive: non è che me lo hanno detto per propormi altri investimenti più convenienti per la banca.
La strada da percorrere per aumentare la conoscenza attraverso corsi di Educazione Finanziaria è piuttosto lunga. Va comunque dato merito ai diversi attori del mercato finanziario che a diverso titolo stanno incrementando gli incontri di educazione finanziaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi inserire il tuo commento puoi scegliere nella finestra qui sotto. Qualora la tua scelta fosse Anonimo puoi comunque apporre la tua firma. Grazie